Tu sei qui: Home Canali Tematici Imposte e Tributi IMU 2020

IMU 2020

Imposta Municipale Propria

Dal 1/1/2020 è entrata in vigore la “NUOVA IMU” per effetto della Legge n.  160 del 27.12.2019 (Legge di Bilancio).

La nuova fisionomia dell’imposta non si differenzia molto dalla precedente, per maggiori informazioni si consiglia di leggere la nota informativa sotto riportata.

NOVITA’ - dal 2020 arriva il ravvedimento operoso “lunghissimo”

La normativa fino ad ora vigente prevedeva che se l’omesso o tardivo versamento di IMU e TASI non veniva regolarizzato entro un anno dalla scadenza originaria, la conseguente sanzione doveva essere versata, con emissione di avviso di accertamento da parte dell’Ente, in misura piena (30%) senza possibilità di riduzioni.

La novità a decorrere dal 2020, invece, è che il termine della regolarizzazione di errori e commissioni è esteso fino a 5 anni prevedendo una sanzione molto ridotta.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU PER L’ANNO 2019

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 31 dicembre 2020. Per quanto riguarda i casi in cui si deve presentare la dichiarazione IMU, per il modello e le relative istruzioni si rimanda al sito www.finanze.gov.it.

La dichiarazione può essere inviata anche telematicamente a mezzo posta certificata alla PEC:  comune.terredelreno@pec.it

Contenuti Correlati

Calcolatore IMU