Tu sei qui: Home Canali Tematici Imposte e Tributi IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

Indicazioni sui Tributi IMU e TASI del Comune di Terre del Reno

Cosa è la IUC

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso,mentre la TASI è posta a carico sia del possessore, sia dell’utilizzatore dell’immobile.

IMU

Chi deve pagare l'IMU, su cosa si paga, su cosa non si paga, le riduzioni e le aliquote.

TASI

I contribuenti di Terre del Reno, per il 2018 non sono assoggettati al pagamento della TASI, in quanto il Comune ha confermato le aliquote TASI in vigore nell'anno 2017 (Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 146 del 07/06/2017 che ha previsto una aliquota pari a 0.00%).

Calcolatore IUC

Il risultato del calcolo dipende dalla correttezza e dalla coerenza dei dati inseriti dall'utente stesso. Si ricorda che per sua natura l'IMU è imposta con adempimenti di denuncia, autoliquidazione e versamento spontanei da parte del contribuente che rimane, comunque l'unico responsabile degli esatti adempimenti.

Modulistica Imposte e Tributi