Tu sei qui: Home Canali Tematici Imposte e Tributi IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

IUC - Imposta Unica Comunale (IMU-TASI-TARI)

Informativa del 12 Aprile 2017 - Prime indicazioni sui Tributi IMU e TASI del Comune di Terre del Reno

Allo scopo di uniformare la tassazione su entrambi i territori (ex Comune di Sant'Agostino ed ex Comune di Mirabello) i contribuenti dovranno attenersi alle seguenti indicazioni:  - Scarica l'informativa

Cosa è la IUC

Dal 1° gennaio 2014 è in vigore l’Imposta unica comunale (IUC) basata sui presupposti impositivi costituiti dall’Imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, e da una componente riferita ai servizi, a sua volta articolata nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI) destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’IMU è dovuta dal possessore di immobili, esclusa l’abitazione principale ad eccezione degli immobili di lusso,mentre la TASI è posta a carico sia del possessore, sia dell’utilizzatore dell’immobile.

IMU 2017

Chi deve pagare l'IMU, su cosa si paga, su cosa non si paga, le riduzioni e le aliquote.

TASI 2017

I contribuenti di Terre del Reno, in acconto non dovranno pagare nulla, eventuali pagamenti del tributo saranno effettuati a saldo di imposta 2017, senza aggravi per il contribuente. Con Deliberazione del Commissario Prefettizio n. 146 del 07/06/2017 è stata istituita la TASI prevedendo l'aliquota pari a zero.

Calcolatore IUC

Il risultato del calcolo dipende dalla correttezza e dalla coerenza dei dati inseriti dall'utente stesso. Si ricorda che per sua natura l'IMU è imposta con adempimenti di denuncia, autoliquidazione e versamento spontanei da parte del contribuente che rimane, comunque l'unico responsabile degli esatti adempimenti.

Modulistica Imposte e Tributi