Trasporto Sociale per fasce deboli della popolazione
Servizio Trasporto Sociale
Il Comune di Terre del Reno, con la collaborazione del personale volontario dell’Associazione di Volontariato “Progetto Rinascita e Vita” di Sant’Agostino ed il Centro di Promozione Sociale “Mira-Bello” di Mirabello, fornisce un servizio dì trasporto presso centri di cura, ambulatori specialistici e/o diagnostici, day hospital, rivolto alle fasce deboli della popolazione del territorio (anziani e/o disabili).
Il Servizio, gestito direttamente dalle Associazioni del territorio, è assicurato attraverso l'utilizzo di automezzi attrezzati per lo stazionamento e la discesa di persone su carrozzina. Nel caso di utenti non autosufficienti sull'automezzo dovra' essere presente, in veste di accompagnatore, un volontario o un parente.
Per accedere al Servizio:
· Associazione di Volontariato “Progetto Rinascita e Vita” - tel. 0532-896527
· Centro di Promozione Sociale “Mira-Bello” – tel. 380-2931856
Servizio Trasporto alunni disabili
Nel caso di alunni con disabilità l’Amministrazione Comunale si è attivata chiedendo la collaborazione alle Associazioni di volontariato del territorio nello svolgimento del servizio di accompagnamento scolastico con mezzi comunali concessi in comodato alle Associazioni che svolgono il servizio.
Dove rivolgersi:
- Ufficio Servizi Sociali tel. 0532-844410 / 0532-844412
Servizio Trasporto Facile
Il Comune di Terre del Reno con DCC nr. 29/2018 ha approvato la convenzione con il Comune di Cento, l’Azienda USL di Ferrara – Distretto Ovest ed alcune associazioni di volontariato del Distretto Ovest per l’organizzazione e la gestione del progetto “Trasporto Facile”.
Il servizio, è destinato ai cittadini minori, anziani e disabili, regolarmente certificati, in carico ai Servizi Sociali e residenti, per le seguenti circostanze:
- - visite mediche di base e specialistiche nonché esami diagnostici;
- cicli terapici;
- cicli di terapia riabilitativa;
- acquisto generi di prima necessità o beni di facile consumo;
- partecipazione ad eventi socializzanti ed interventi alla vita sociale del territorio (cinema, teatro, pinacoteche, gite, piscina, palestra, ecc.);
- accompagnamento per stage lavorativi e inserimenti lavorativi protetti;
- accompagnamento adolescenti ai gruppi del doposcuola;
- accompagnamento in strutture o altri presidi territoriali.
Associazioni del territorio aderenti al progetto:
- Associazione di Volontariato “Progetto Rinascita e Vita” – Sant’Agostino
- Centro di Promozione Sociale “Mira-Bello” - Mirabello
Dove rivolgersi:
- Lo Sportello Sociale del Comune di Terre del Reno riceve nella giornata del lunedì, previo appuntamento al nr. 0532-844410 / 0532 844412