Tu sei qui: Home Notizie Aggiornamento odierno sulla situazione del fiume Reno

Aggiornamento odierno sulla situazione del fiume Reno

Comunicato rivolto alla cittadinanza sul Livello Idrometrico e situazione Allerta Meteo

L'evoluzione dell'emergenza da Codice Rosso per quanto riguarda la situazione sul nostro territorio, è terminata alle ore 00.00 di ieri notte. E' stato emesso un nuovo bollettino con Codice Arancione che rimarrà valido fino alle ore 00.00 di oggi e la situazione nei comuni dell'Alto Ferrarese si è normalizzata.
Stamani verranno chiusi tutti i Centri Operativi Comunali, visto e considerato il deflusso e il ritorno a livelli di sicurezza sia del fiume Reno sia del suo scolmatore (Cavo Napoleonico), che comunque rimangono sotto stretto controllo pur non destando preoccupazione.

Il livello idrometrico dell'Opera Reno è già sceso a mt. 20.17 alle ore 9.30 di questa mattina, segno che la piena sta lentamente scemando e tra poche ore dovrebbe rientrare al di sotto del livello di attenzione Giallo.

Questa positiva evoluzione ci consente di prevedere la chiusura della fase emergenziale, pur mantenendone attivo il costante monitoraggio da parte degli operatori Regionali dell'Opera Reno.

A chiusura di questa ennesima emergenza, il Sindaco Roberto Lodi e l'Amministrazione ringraziano doverosamente tutti gli addetti del servizio regionale dell'Opera Reno, la Prefettura, la Regione e tutti coloro che hanno operato nella gestione di questa emergenza, a partire dalla Protezione Civile dell'Alto Ferrarese ed alla nostra Protezione Civile di Terre del Reno.