Tu sei qui: Home Notizie Aggiornamento sul fiume Reno

Aggiornamento sul fiume Reno

Situazione aggiornata sul livello idrometrico e sull'allerta meteo

L'evoluzione dell'emergenza codice rosso per quanto riguarda la situazione sul nostro territorio è positiva, il Centro Operativo Comunale è stato aperto alle ore 15 di ieri pomeriggio, ed il livello sia del fiume Reno che del suo scolmatore (Cavo Napoleonico) è sotto controllo e non desta preoccupazione.

Il livello idrometrico all’Opera Reno ha bensì superato il livello giallo alle ore 10 di ieri mattina, arrivando ad un massimo alle 23.30 di mt. 20,73, livello che è già sceso a mt. 20.57 alle ore 8.30 di stamattina, segno che la piena sta lentamente scemando senza aver mai raggiunto il livello di attenzione arancione.

Questa positiva evoluzione ci consente, con moderato ottimismo, di prevedere nelle prossime ore la chiusura dello stato emergenziale. Tuttavia, la situazione continua ad essere costantemente monitorata.

La cittadinanza sarà informata sulla sua evoluzione e, nel frattempo, il Sindaco Roberto Lodi coglie l'occasione per "ringraziare a nome mio e dei cittadini, gli addetti del servizio regionale che operano all'Opera Reno, la Prefettura, la Regione e tutti coloro che operano nella gestione di queste emergenze a partire dalla Protezione Civile dell'Alto Ferrarese ed alla nostra Protezione Civile di Terre del Reno. Grazie a tutti di cuore per quello che fate per la nostra sicurezza".