Tu sei qui: Home Notizie Allerta 039/2019 Valida Dal 13-05-2019: Piene Dei Fiumi, Frane E Piene Dei Corsi Minori, Vento

Allerta ROSSA per criticità idraulica per le province di FE, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN

*** Allerta ROSSA per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN;
Allerta ARANCIONE per criticità idraulica per le province di RA, FC, RN;
per criticità idrogeologica per le province di RA, FC, RN;
Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PR, RE, MO, BO, RA; per criticità idrogeologica per le province di BO, RA;
per vento per le province di FE, RA, FC, RN ***

Per la giornata di lunedì 13 maggio 2019 si prevedono precipitazioni moderate sull'Appennino centro-orientale e sulla Romagna, sparse a carattere irregolare altrove. Le precipitazioni sono previste in attenuazione nella prime ore di martedì 14 maggio. Sono inoltre previsti venti forti di bora (nord-est) sulla costa (circa 60-65 km/h) con raffiche (fino a 90 km/h). La ventilazione tenderà ad attenuarsi nella seconda parte della giornata di martedì 14 maggio. Mare inizialmente molto mosso e localmente agitato, in attenuazione nelle prossime ore. La criticità elevata (colore rosso) sulla Pianura Emiliana Centrale si riferisce al transito della piena nei fiumi Secchia e Panaro; quella sulla Pianura Emiliana Orientale e costa Ferrarese è riferita al transito della piena negli affluenti di destra del Reno mentre quella sulla Pianura e costa Romagnola si riferisce al transito della piena in tutti i fiumi romagnoli.

A seguito delle intense e prolungate precipitazioni si è determinata una situazione di criticità idraulica con innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua di Po e Reno.
Al fine di essere consapevoli e preparati ad affrontare una eventuale emergenza, è bene conoscere alcuni comportamenti per l'auto protezione:

1. In caso di situazioni meteo climatiche avverse, seguire con attenzione le previsioni giornaliere del tempo e prestare attenzione alle allerte di Protezione Civile consultabili nei siti web dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile, del Comune di Terre del Reno e diffuse anche tramite i mezzi di informazione.
  2. Circolare con prudenza, facendo attenzione alla segnaletica e alle indicazioni impartite dall'autorità competente.
  3. Evitare la sosta sulle sponde dei corsi d'acqua e non intraprendere attività quali pesca, navigazione, escursioni a piedi o in bicicletta o similari, in prossimità degli stessi.
  4. In caso di grave minaccia di allagamento e nel caso in cui le autorità competenti ritengano debba essere abbandonata la propria abitazione è bene ricordarsi di usare abiti e calzature che proteggano dall'acqua, ricordandosi i medicinali salvavita e i documenti. Inoltre, ricordarsi di chiudere il gas e staccare il contattore dell'elttricità.
  5. Nel caso in cui non sia possibile abbandonare la propria abitazione, non recarsi in luoghi posti ad una quota inferiore al piano di campagna, ma occorrerà salire ai piani alti ed attendere l'arrivo dei soccorritori.
  6. Una volta terminata l'eventuale emergenza, ricordarsi che circolare in auto in luoghi precedentemente allagati è pericoloso.
  7. Rientrando nella propria abitazione dopo un allagamento, è bene verificare con un tecnico il corretto funzionamento degli impianti.