Tu sei qui: Home Notizie Allerta meteo ARANCIONE valida da giovedì 21 novembre 2019

Allerta meteo ARANCIONE valida da giovedì 21 novembre 2019

Piene dei Fiumi , Frane e Piene dei Corsi Minori

Per la giornata del 21 novembre si segnalano deboli piogge, localmente anche a carattere di rovescio, sui rilievi centro-occidentali. Si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione: nella zona F ai tratti vallivi del fiume Panaro e in particolare del fiume Secchia per il transito della piena; nella zona D al transito della piena del fiume Reno nel tratto compreso tra le sezioni di Opera Reno e Bastia. Permane un livello di particolare attenzione relativamente al Cavo Napoleonico per impossibilità di scarico delle acque nel fiume Po. Le criticità sopra riportate sono dovute anche al contestuale passaggio della piena del fiume Po con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 1 nel tratto relativo alle zone F e D fino a Polesella e superiore alla soglia 2 nel tratto terminale.

Per questo motivo è stata dichiarata l'allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.