Tu sei qui: Home Notizie Avviso per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di strumentazione informatica per alunni/e delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie

Scadenza per la presentazione delle domande: Ore 13.00 del 04/09/2020

Il Comune di Terre del Reno ha aderito al progetto regionale per il contrasto del divario digitale nell'accesso alle opportunità educative e formative che prevede l'erogazione di contributi economici per l'acquisto di strumentazione informatica per studenti che non ne sono in possesso.

Destinatari

I destinatari di questo contributo sono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, che non sono in possesso di dotazioni tecnologiche necessarie a garantire la continuità didattica e che sono residenti nel Comune, ovvero residenti in altro Comune della Regione Emilia Romagna i cui bandi prevedano l'erogazione del contributo territorio con reciprocità ai cittadini di Terre del Reno  iscritti in scuola di altro territorio.

Valore del contributo

Come contemplato dalle deliberazioni regionali il contributo deve essere utilizzato per l'acquisto di:

a) Tablet oppure "due in uno": Minimo 10 pollici, 3 Giga RAM, 32 Giga, ROM, WIFI, Bluetooth, tastiera, telecamera, microfono e cuffie;

b) PC Portatili: Minimo 13 pollici, 8 Giga, RAM, 256 Giga RoM WIFI, Bluetooth, telecamera, microfono e cuffie.

Il Comune di Terre del Reno, in ragione delle risorse disponibili e al fine di accogliere il maggior numero di domande possibili, ha stabilito che  il contributo massimo erogabile per ciascun nucleo familiare è fissato in € 300,00, dando atto che:

• i tablet possono essere acquistati esclusivamente dalle famiglie con alunni della scuola primaria;
    • le famiglie con alunni degli altri ordini di scuola possono acquisire esclusivamente tablet "due in uno" o PC portatili;

Non saranno ammissibili le spese per l'acquisizione di cellulari di ogni tipo e di pc tipo desktop non portatili.

Le risorse assegnate dalle DGR N. 363/2000 e DGR N. 418/2020 al Comune di Terre del Reno  sono complessivamente pari a € 10.514,76.

Requisiti per beneficiare del contributo

• Residenza nel Comune di Terre del Reno ovvero in altro Comune della Regione Emilia Romagna il cui Comune, aderente ai bandi suddetti, preveda l'erogazione del contributo sulla base del criterio della frequenza presso una scuola del Comune di Terre del Reno;
  • nucleo con valore ISEE inferiore ad € 20.000,00;
  • nucleo che non possiede altro computer/tablet recente;
  • nucleo che non è stato destinatario di altro contributo per l'acquisto di attrezzatura informatica;
  • per ciascun nucleo familiare può essere assegnato un solo dispositivo.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda, redatta esclusivamente utilizzando il MODULO DI DOMANDA (Allegato A) appositamente predisposto da compilare in tutte le sue parti, mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, a partire dal 17 Agosto e fino alle ore 13.00 del  4 settembre  2020 con le seguenti modalità:

• consegna su appuntamento, da concordare ai numeri 0532/844422-14, presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Terre del Reno – località Sant'Agostino – Via G. Matteotti 7;
  • invio a mezzo posta elettronica all'indirizzo educativi@comune.terredelreno.fe.it o via PEC all'indirizzo comune.terredelreno@pec.it o fax al nr. 0532 845228, avendo cura di compilare e firmare il modulo in ogni sua parte  e allegando copia della carta di identità di chi sottoscrive la domanda e ogni altra documentazione richiesta nel bando.

Per informazioni e chiarimenti in merito al presente avviso è possibile rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione (Tel. 0532/844414-22) o tramite e-mail all'indirizzo educativi@comune.terredelreno.fe.it.

DOMANDA DI CONTRIBUTO

AVVISO PUBBLICO COMPLETO