Tu sei qui: Home Notizie "Botti" di Capodanno

"Botti" di Capodanno

Lettera del Sindaco relativa ai "botti" di Capodanno

Carissime cittadine e carissimi cittadini,

anche quest'anno si pone l'interrogativo sull'utilità o meno di emettere un'ordinanza relativa al divieto dell'uso dei botti di Capodanno e dopo un'attenta riflessione ho ritenuto che la sua emissione non sia coerente essendo consapevole poi della sua oggettiva e realistica impossibilità di farla rispettare.

Per motivi di sicurezza e soprattutto per il naturale ed umano rispetto delle persone fragili e degli animali domestici, sarebbe stato auspicabile emettere tale divieto, ma ritengo più ragionevole affidare l'utilizzo dei "botti" al vostro senso di responsabilità ed alla vostra prudenza, facendone un utilizzo responsabile e limitato, privilegiando l'impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, come quelli che valorizzano i giochi di luce, che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti.

Vi invito inoltre alla massima attenzione anche all'utilizzo di tali prodotti, specialmente in presenza di bambini ed animali domestici, i quali dovranno essere tenuti a debita distanza da chi ne fa uso, od in luoghi protetti, ancora meglio se al chiuso.

Vi invito anche al rispetto del divieto all'uso dei botti che non riportino la marcatura "CE" e ad informarsi dai rivenditori autorizzati sulle modalità d'uso. Ricordate sempre di tenere lontano dalla portata dei bambini i dispositivi e a non cercare di prendere o di riaccendere botti inesplosi, poichè pericolosi.
Molto importante anche la tutela degli animali e si invita, se possibile, a non lasciarli soli, tenendoli lontani da luoghi dove vengono accesi i botti. Alzare il volume di apparecchiature domestiche per attutire i rumori esterni all'abitazione può esser loro utile, così come tenerli al guinzaglio durante le passeggiate in modo da non farli avvicinare ai petardi inesplosi.

Se tutti affermiamo di amare e rispettare gli animali, questo è il momento migliore per dimostrarlo!

Confidando nel vostro buon senso, colgo l'occasione di augurare a tutti un felice anno nuovo.

Il Sindaco di Terre del Reno
Roberto Lodi