Tu sei qui: Home Notizie Buoni Spesa per solidarietà alimentare

Buoni Spesa per solidarietà alimentare

Nuove modalità per fare domanda

Si informa la cittadinanza che sono state stanziate dallo Stato risorse al fine di consentire ai Comuni l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, le quali hanno destinato risorse ai Comuni per interventi a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici del COVID-19 e tra quelli in stato di bisogno.

Le domande potranno essere presentate a decorrere da Lunedì 11/01/2021 a Venerdì 29/01/2021 alle ore 12.00.

Si precisa che possono presentare domanda per i buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari i nuclei familiari residenti nel Comune di Terre del Reno (FE),in condizione di contingente indigenza economica conseguente all'emergenza Covid-19 e i nuclei familiari in stato di bisogno.

Condizioni di precedenza: i buoni spesa saranno erogati prioritariamente ai nuclei familiari in condizione di perdita di lavoro, riduzione ore di lavoro conseguente all'emergenza Covid-19.
Qualora le risorse finanziarie lo consentano, i buoni spesa potranno essere estesi anche ai beneficiari di misure di sostegno economico di provenienza pubblica.

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente on-line attraverso il modulo reso disponibile su apposita piattaforma collegandosi ad apposito link;
si precisa che i riferimenti del sito/link saranno pubblicati sul sito del Comune di Terre del Reno nella giornata di Domenica 10 Gennaio 2021.

Nei giorni successivi alla scadenza dell'Avviso l'Ufficio Servizi Sociali procederà all'istruttoria delle domande e informerà le famiglie sull'esito della domanda via mail.

ATTENZIONE: può essere presentata una sola richiesta per ciascun nucleo famigliare.
Qualora si ravvisasse la presenza di domande di più componenti appartenenti ad un medesimo nucleo famigliare, sarà considerata valida esclusivamente la prima domanda in ordine di presentazione temporale.

La domanda dovrà essere compilata obbligatoriamente in tutti i campi e una volta confermata non sarà più modificabile; le domande incomplete non saranno accettate.

Entità dei buoni spesa: a seguito dell'istruttoria della domanda presentata sulla piattaforma on-line l'Ufficio provvederà ad assegnare i buoni quantificandone l'importo sulla base dei criteri stabiliti dal Comitato del Distretto Ovest nella seduta del 17/12/2020. Saranno assegnati secondo le seguenti modalità:

- nucleo famigliare composto da n. 1 componenti € 125

- nucleo famigliare composto da n. 2 componenti € 200

- nucleo famigliare composto da n. 3 componenti € 300

- nucleo famigliare composto da n. 4 componenti € 400

- nucleo famigliare composto da n. 5 componenti € 500

- nucleo famigliare composto da n. 6 e più componenti € 600

I cittadini beneficiari riceveranno una mail dall'Ufficio Servizi Sociali e saranno contattati per il ritiro della propria tessera, che rappresenta la novità più importante.
Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente negli esercizi commerciali che aderiranno e saranno indicati nell'elenco (il quale sarà successivamente pubblicato nel sito del Comune di Terre del Reno), mostrando la tessera all'esercente ed un documento di identità valido.

Con il buono spesa potranno essere acquistati esclusivamente generi alimentari e generi di prima necessità esclusi alcolici e superalcolici.
Il buono sarà spendibile entro e non oltre il 30 Giugno 2021.

Per informazioni gli interessati possono telefonare all'Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 0532/84.44.10 – 0532/84.44.12.

Controlli: L'Amministrazione procederà, avvalendosi anche della Guardia di Finanza, ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità della presente dichiarazione sostitutiva.

Domande frequenti

Scarica le domande frequenti