Tu sei qui: Home Notizie Concorso letterario “le piccole storie dell'Oratorio Ghisilieri”

Concorso letterario “le piccole storie dell'Oratorio Ghisilieri”

In occasione delle prossime festività natalizie, l’Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia di San Carlo, proporrà un piccolo concorso letterario gratuito su temi legati alla storia del nostro territorio, dedicato agli alunni di tutte le scuole primarie e secondarie del Comune di Terre del Reno.
Concorso letterario “le piccole storie dell'Oratorio Ghisilieri”

Locandina Concorso

L’elaborato dovrà essere scritto a mano e in corsivo (massimo una facciata di foglio protocollo) da svolgersi durante le festività natalizie. I partecipanti dovranno narrare  un pensiero, un’emozione, un ricordo o un’esperienza legata a luoghi e paesaggi del nostro territorio. Ai bambini delle prime e delle seconde classi delle scuole primarie verrà data la possibilità di esprimersi anche con un disegno.

Obbiettivi del concorso:
1) stimolare una riflessione personale legata ai luoghi della propria comunità
2) valorizzazione e apprezzamento del nostro territorio anche attraverso lo sguardo dei più piccoli
3) promuovere la reciproca conoscenza di un territorio e di una comunità recentemente allargatisi nella nuova realtà di Terre del Reno
4) rendere visibile e mantenere vivo un patrimonio culturale che necessita di essere condiviso con tutti, attraverso gli occhi e il cuore dei suoi abitanti più giovani

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato. Le categorie saranno 8 (corrispondenti alla classe di appartenenza, dalla prima elementare fino alla terza media) e per ogni categoria ci saranno 3 primi classificati. Oltre all’attestato, compatibilmente con le risorse a disposizione, verranno predisposti premi (materiale didattico, libri per bambini e ragazzi, ecc.) messi a disposizione da associazioni, enti di credito, attività imprenditoriali e commerciali, privati.
la giuria sarà composta da esponenti dell’Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia, da esponenti delle Proloco e Associazioni del territorio e da esponenti locali di attività e professioni legati al mondo dei media e dell’editoria.

I vincitori vedranno inoltre pubblicato il loro elaborato, previa autorizzazione dei genitori, sulla testata locale “Più Web Terre del Reno”, che è anche media partner in questo concorso.

Il concorso ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il patrocinio delle Proloco del territorio, ed il consenso della Dirigenza Scolastica.

Scarica il regolamento del concorso

Locandina del concorso