Concorso letterario “le piccole storie dell'Oratorio Ghisilieri”
L’elaborato dovrà essere scritto a mano e in corsivo (massimo una facciata di foglio protocollo) da svolgersi durante le festività natalizie. I partecipanti dovranno narrare un pensiero, un’emozione, un ricordo o un’esperienza legata a luoghi e paesaggi del nostro territorio. Ai bambini delle prime e delle seconde classi delle scuole primarie verrà data la possibilità di esprimersi anche con un disegno.
Obbiettivi del concorso:
1) stimolare una riflessione personale legata ai luoghi della propria comunità
2) valorizzazione e apprezzamento del nostro territorio anche attraverso lo sguardo dei più piccoli
3) promuovere la reciproca conoscenza di un territorio e di una comunità recentemente allargatisi nella nuova realtà di Terre del Reno
4) rendere visibile e mantenere vivo un patrimonio culturale che necessita di essere condiviso con tutti, attraverso gli occhi e il cuore dei suoi abitanti più giovani
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato. Le categorie saranno 8 (corrispondenti alla classe di appartenenza, dalla prima elementare fino alla terza media) e per ogni categoria ci saranno 3 primi classificati. Oltre all’attestato, compatibilmente con le risorse a disposizione, verranno predisposti premi (materiale didattico, libri per bambini e ragazzi, ecc.) messi a disposizione da associazioni, enti di credito, attività imprenditoriali e commerciali, privati.
la giuria sarà composta da esponenti dell’Associazione Oratorio Ghisilieri – Chiesa Vecchia, da esponenti delle Proloco e Associazioni del territorio e da esponenti locali di attività e professioni legati al mondo dei media e dell’editoria.
I vincitori vedranno inoltre pubblicato il loro elaborato, previa autorizzazione dei genitori, sulla testata locale “Più Web Terre del Reno”, che è anche media partner in questo concorso.
Il concorso ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il patrocinio delle Proloco del territorio, ed il consenso della Dirigenza Scolastica.