Tu sei qui: Home Notizie Contrasto alla diffusione della zanzara tigre - linee guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi

Volumi scaricabili messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione due volumi dedicati alla lotta alla zanzara tigre, argomento di particolare rilevanza nei nostri territori.

Il primo costituisce uno strumento agile per indirizzare l'attività quotidiana di coloro che si occupano delle problematiche relative alla presenza e diffusione delle zanzare. Nella prima parte vengono affrontati i temi che vanno dalla biologia all'ecologia, sino alle modalità di diffusione, alla lotta ed al monitoraggio delle popolazioni di zanzare nella nostra Regione, alla misura di protezione dalle punture. La seconda parte è invece dedicata agli strumenti operativi ed alla modulistica che le Amministrazioni e gli Enti Locali possono adottare per fronteggiare l'espandersi di questo insetto. In particolare, oltre all'aggiornamento dello schema di ordinanza per aree private, è stato predisposto uno schema di ordinanza per aree periodicamente allagate.

Il secondo volume è invece dedicato al corretto impiego di trattamenti insetticidi contro gli adulti di zanzara ed è rivolta ai tecnici delle Aziende sanitarie e dei Comuni, agli operatori della disinfestazione, ed a tutti coloro che fanno uso di insetticidi in ambito privato.

Le pubblicazioni sono scaricabili all'indirizzo: