Comune di Terre del Reno

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
RSS
Tu sei qui: Home Notizie Divieto di somministrazione di alcuni prodotti alimentari non sottoposti a trattamento termico di cottura

Divieto di somministrazione di alcuni prodotti alimentari non sottoposti a trattamento termico di cottura

Ordinanza Sindacale

E' stato disposto, tramite un'ordinanza sindacale, il divieto di somministrazione di alcuni prodotti alimentari non sottoposti, prima del consumo, a trattamento termico di cottura nei locali di ristorazione pubblica e collettiva e negli esercizi alberghieri, negli spazi di ospitalità, nei laboratori di pasticceria, nei laboratori di gelateria fino al 30 settembre 2019.

Le motivazioni alla base dell'ordinanza riguardano principalmente il fatto che alcuni alimenti, come quelli contenenti uova crude, sono frequentemente coinvolti in episodi di tossicità alimentare da salmonelle. Alcune categorie di soggetti, infatti, sono particolarmente vulnerabili a tale infezione e rischiano di sviluppare le più gravi complicanze relative ad essa. Inoltre, nella stagione estiva, il rischio di tossinfezione alimentare è maggiore in tutta la popolazione. 
Il Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria Locale, ha disposto pertanto l'ordinanza di divieto della preparazione e vendita per il consumo di prodotti alimentari a rischio, ad esempio quelli contenenti uova non sottoposte a trattamento termico di cottura, nella tipologia di esercizi elencati sopra.