Tu sei qui: Home Notizie Inizio lavori del nuovo Municipio di Terre del Reno

Inizio lavori del nuovo Municipio di Terre del Reno

Ripristino e miglioramento sismico dell’ex scuola media di Sant’Agostino, da destinare a nuova sede del Municipio.

Sono ufficialmente iniziati i lavori all’ex Scuola Media Dante Alighieri, che diventerà la nuova sede del Municipio di Terre del Reno.

L’intervento prevederà la ristrutturazione del corpo scuola con adeguamento della distribuzione interna dei locali al fine della nuova funzione che dovrà avere il fabbricato. Nello spazio dove prima si trovava la palestra ci sarà la sala consigliare e tutti gli uffici che al momento sono dislocati tra Sant’Agostino e Mirabello saranno distribuiti tra il piano terra e il primo piano del fabbricato.
La porzione di fabbricato che precedentemente era destinata a laboratori scolastici verrà demolita e ricostruita, e diventerà l’archivio comunale.
Anche l’area esterna della scuola e l’area adiacente dove attualmente è collocato il campetto da basket in disuso verranno ripristinati ed avranno una nuova funzione. Dove sorgeva il campetto, infatti, verrà realizzato un parcheggio a disposizione degli utenti con accesso da via Dante Alighieri, mentre nella zona retrostante il fabbricato, con accesso da via Gentilini, sarà realizzato un parcheggio per gli addetti comunali.

L’area verde adiacente a Corso Roma sarà collegata al nuovo luogo, creando continuità tra le due zone ed anche il fronte su via Dante Alighieri sarà libero da recinzioni.

La direzione dei lavori, che avranno un costo complessivo di 4.994.965,40 €, è stata affidata al Raggruppamento Temporaneo costituito da: Centro Cooperativo di Progettazione C.C.D.P. di Reggio Emilia (capogruppo), MGE Ing. Giovagnoni Marcello di Ozzano dell’Emilia (Bo), Arch. Nanni Barbara di Anzola dell’Emilia (Bo) e l’ing. Semproli Pierpaolo di Castel Maggiore (Bo).