Limitazione della popolazione della nutria
L'elevata presenza di nutrie, specie alloctona a carattere invasivo, rappresenta una minaccia per la conservazione della biodiversità delle biocenosi locali e può pregiudicare lo stato di conservazione di specie faunistiche autoctone o di intere comunità biotiche. L'ICUN (International Union for Conservation of Nature) l'ha inserita tra le 100 specie esotiche a maggiore minaccia per la biodiversità a scala globale.
Inoltre, questo animale scava gallerie che provocano la progressiva erosione di molte arginature pensili, con conseguenti rischi idraulici potenzialmente in grado di mettere a repentaglio l'incolumità di cose e persone in un territorio come il nostro.
Infine, la nutria rappresenta un grosso problema per gli agricoltori, in quanto danneggia le coltivazioni essendo essenzialmente erbivora.
Questi i motivi principali per cui è stata dichiarata l'emergenza nutrie nel territorio comunale di Terre del Reno e verrà avviato immediatamente il controllo numerico della specie con le modalità riportate nell'ordinanza consultabile nel link sotto riportato.