Tu sei qui: Home Notizie Lotta alle zanzare - Il punto della situazione

Lotta alle zanzare - Il punto della situazione

Informative e punto della situazione sul territorio comunale per quanto riguarda la lotta alle zanzare

Si informano i cittadini che è disponibile (nei link sottostanti) materiale messo a disposizione delle Amministrazioni Comunali e soggetti pubblici dal Ministero della Salute.

Le malattie trasmesse da vettori costituiscono un importante problema di sanità pubblica, come evidenziato dalle recenti epidemie che hanno interessato l'Italia ed altri paesi europei in questi ultimi anni.
Le strategie di prevenzione e controllo non possono prescindere dalle integrazioni agli interventi, dall'approccio multisettoriale, e dalla collaborazione tra cittadini ed amministrazioni.
Il Ministero della Salute sta effettuando una campagna di comunicazione, diffusa dai propri canali web attraverso gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera (USMAF).

Materiali informativi:

E' inoltre doveroso ricordare che la collaborazione tra Comune e cittadini, specialmente nello specifico argomento di lotta alle zanzare, è fondamentale per raggiungere un soddisfacente risultato finale.

Questo l'invito del Sindaco Roberto Lodi:
"I dati relativi ai prodotti che erano stati resi disponibili gratuitamente, la cui presenza negli uffici era stata resa nota sul sito istituzionale del Comune già da diverso tempo, sono molto bassi. Questo purtroppo rende vani i nostri sforzi per combattere questa piaga dilagante.
"L'Amministrazione, per quanto di sua competenza, ha intensificato i trattamenti adulticidi nei luoghi pubblici come parchi, scuole e zone verdi dove vengono svolti eventi. Come la Festa del Patrono o le varie sagre. Così come nelle pubbliche caditoie. E' opportuno anche sottolineare che i metodi alternativi come la diffusione di esemplari maschi sterili di zanzara sono soluzioni ancora in fase di mera sperimentazione, che richiedono ancora tempo per valutarne l'effettiva efficacia, quindi l'unica strada percorribile è quella della lotta adulticida e larvicida, che come amministratori stiamo attuando. E' di fondamentale importanza per contenere questo dilagante e pericoloso fenomeno, pertanto invito tutti i cittadini alla massima collaborazione".