Comune di Terre del Reno

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
RSS
Tu sei qui: Home Notizie Mobilità e autonomia nell'ambiente domestico anno 2020

Mobilità e autonomia nell'ambiente domestico anno 2020

Contributi per la mobilità e l'autonomia nell'ambiente domestico a favore di persone con disabilità

Contributo ai sensi dell'art. 9 della L.R. 29/1997

In base all'art. 9 della L.R. 29/1997, la Regione Emilia Romagna concede contributi sulla spesa sostenuta per l'acquisto o adattamento di veicoli ad uso privato, utilizzati per la mobilità di cittadini gravemente disabili.
Il contributo può essere erogato, nel caso il destinatario dell'intervento non sia titolare del veicolo, a favore di parenti o conviventi.

Contributo ai sensi dell'art. 10 della L.R. 29/1997

In base all'art. 10 della L.R. 29/1997, la Regione Emilia Romagna, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l'autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita, concede contributi finalizzati alla dotazione:

  • di strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane;
  • di ausili, attrezzature ed arredi  personalizzati che permettono  di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione;
  • di attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di queste attività in sedi esterne.

Quando fare domanda

Per l'anno 2020  il termine per la presentazione della domanda è il  14 settembre 2020.

 

Come e dove presentare la domanda

La domanda va presentata utilizzando l'apposita modulistica, direttamente scaricabile dal questo sito e presentata all'Ufficio Servizi Servizi Sociali del Comune di Terre del Reno via Matteotti, 7 - località Sant'Agostino 44047.

L'Ufficio Servizi Sociali invierà al Comune di Cento le domande pervenute.

L'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cento provvederà a redigere una graduatoria tenendo conto del valore ISEE dichiarato nella domanda.

Documentazione scaricabile:

Dove rivolgersi: