Comune di Terre del Reno

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
RSS
Tu sei qui: Home Notizie Notizie

Notizie

Sacchi CLARA disponibili in tabaccheria a San Carlo

Da oggi i sacchi CLARA per la raccolta porta a porta per gli utenti di Terre del Reno sono disponibili presso la Tabaccheria Bagnolatti Luca di Via Statale 91, a San Carlo.

I cittadini e le imprese di tutto il territorio comunale potranno quindi rivolgersi a questa tabaccheria per ritirare gratuitamente la dotazione di sacchi 2020. È sufficiente presentarsi con l’ultima fattura CLARA in modo che l’esercente possa leggere il codice cliente e assegnare i sacchi indicati dal sistema.

I sacchi saranno disponibili tutto l’anno: per evitare affollamenti in questi primi giorni di disponibilità del servizio è consigliabile recarsi in tabaccheria solo quando si sta effettivamente per esaurire la dotazione precedente.

Agli utenti di Sant’Agostino, San Carlo e Dosso, ai quali nel 2019 in fase di attivazione del servizio porta a porta è stata consegnata una dotazione per dodici mesi (valida quindi fino a giugno 2020), la tabaccheria consegnerà una quantità di sacchi corrispondente ai sei restanti mesi dell’anno. Per gli utenti di Mirabello la dotazione ritirabile in tabaccheria sarà invece per dodici mesi.

Incontri Formativi - Come realizzare un evento pubblico

Rivolti ai giovani, istituzioni e associazioni del territorio

La Cooperativa Sociale Open Group, in collaborazione con l'Associazione Ferfilò, invita giovani, istituzioni e associazioni del Distretto Centro Ovest a partecipare al Progetto Cr-Esco.

Un primo momento sarà dedicato ad un percorso formativo, finalizzato alla realizzazione di un evento pubblico, nel quale si affronteranno le seguenti tematiche: " Lavorare in rete"; "Promozione e passaggi burocratici".

Nell'immagine gli orari, le date e i luoghi degli appuntamenti.


Telecamere nella nuova Piazza Marconi/Pertini

Si informano i cittadini che all'interno della nuova Piazza Marconi/Pertini di Sant'Agostino è severamente vietato transitare con cicli e motocicli all'interno delle zone riservate ai pedoni. 
Lungo il perimetro della piazza sono presenti sia la pista ciclo-pedonale, sia la strada per le auto e i motorini (unica zona nella quale poter transitare con i suddetti mezzi di trasporto).

E' bene ricordare che il luogo è soggetto al controllo con telecamere regolarmente funzionanti e che i trasgressori saranno puniti a norma di legge, anche con il risarcimento dei danni cagionati da eventuali infrazioni.

Avviso di sostituzione contatore E-Distribuzione

Materiale informativo inerente la sostituzione dei contatori da parte di E-distribuzione sull'intero territorio comunale

E-DISTRIBUZIONE: A TERRE DEL RENO ARRIVANO I NUOVI CONTATORI

 

  • In provincia di Ferrara saranno installati complessivamente 238 mila Open Meter 2.0, di cui oltre 5000 a Terre del Reno

 

Comune di Terre del Reno, febbraio 2020 – Partirà a metà mese a Terre del Reno la campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione.

In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, il contatore intelligente 2.0 offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire nel Comune di Terre del Reno circa 5490 contatori. La data esatta della sostituzione di ogni cliente sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.

L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione.

Nell’organizzazione di questo importante progetto, E-Distribuzione ha ritenuto che fosse prioritario garantire ai cittadini la massima trasparenza ed assicurare loro tutte le informazioni necessarie.

Già da qualche settimana, inserzioni sui quotidiani hanno iniziato a preannunciare la sostituzione, mentre a Comune, Questura, Carabinieri e Polizia Municipale sono state inviate comunicazioni ad hoc con i riferimenti della impresa incaricata dei lavori.

In data 06/02/2020 , il referente di E-Distribuzione ha incontrato i responsabili dell’ufficio tecnico del comune di Terre del Reno, per illustrare il piano di sostituzione sul territorio far conoscere tutte le azioni e iniziative adottate per tutelare la cittadinanza.

Tra queste, oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, sia esso dipendente di E-Distribuzione che di impresa appaltatrice, i clienti avranno a disposizioni un ulteriore strumento di verifica e garanzia. L’identità dell’operatore potrà, infatti, essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.

Tali strumenti sono stati anche oggetto di confronto con le principali Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti), con le quali sono stati individuati ed implementati tutti gli accorgimenti procedurali ed organizzativi volti ad assicurare la necessaria tranquillità a tutti i clienti.

La stessa finalità è stata perseguita con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con l’ANCI per coinvolgere gli Enti locali sul progetto Open Meter e sulle iniziative ad esso correlate.

Sul sito e-distribuzione.it i clienti potranno reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica all'Open Meter.

Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.

Allegati:

AVVISO DI SOSTITUZIONE

AVVISO DI MANCATA SOSTITUZIONE

AVVISO DI SERVIZIO

OPEN METER - UNA GUIDA SU CUI CONTARE

PIANO DI MESSA IN SERVIZIO DEL SISTEMA DI SMART METERING 2G

BROCHURE OPEN METER PIANO DI MESSA IN SERVIZIO

NOTA OPEN METER

Diario delle prove preselettive concorso sovra comunale per complessivi N. 14 posti di Agente di Polizia Locale categoria C nel triennio 2019/2021 presso i Comuni di Bondeno, Poggio Renatico, Terre Del Reno, Vigarano Mainarda, Cento e Finale Emilia.

MERCOLEDI’ 26/02/2020 presso “Palavigarano” Via P. P. Pasolini, 2 - 8 44049 Vigarano Mainarda FE
Diario delle prove preselettive concorso sovra comunale per complessivi N. 14 posti di Agente di Polizia Locale categoria C nel triennio 2019/2021 presso i Comuni di Bondeno, Poggio Renatico, Terre Del Reno, Vigarano Mainarda, Cento e Finale Emilia.

prova preselettiva

Il Comune di Bondeno rende noto il calendario della prova preselettiva del concorso sovra comunale per complessivi 14 posti di Agente di Polizia Locale categoria C.

L'avviso è già pubblicato all'albo pretorio del Comune di Bondeno con pubblicazione num. 339 del 7/02/2020.

La prova preselettiva si svolgerà MERCOLEDI’  26/02/2020

Presso “Palavigarano" Via P. P. Pasolini, 2 - 8  44049 Vigarano Mainarda FE

La selezione si svolgerà secondo la seguente articolazione oraria:

GRUPPO 1: candidati da Abbagnale a Lestingi

· Accoglienza ed identificazione candidati a partire dalle ore 9.30

· Svolgimento prova ore 10.00

GRUPPO 2: candidati da Lettera a Zironi

· Accoglienza ed identificazione candidati a partire dalle ore 10.30

· Svolgimento prova ore 11.00

Sono automaticamente convocati tutti i candidati che hanno presentato istanza di partecipazione alla selezione in oggetto eccetto coloro che abbiano ricevuto comunicazione di rigetto di istanza di partecipazione

Il calendario delle prove successive sarà reso noto di volta in volta con apposito Avviso

Maggiori dettagli

Convocazione del Consiglio Comunale per martedì 11 febbraio 2020

E' stato convocato il Consiglio Comunale in Seduta Straordinaria per martedì 11 febbraio 2020 alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare in territorio Mirabello

Ordine del giorno:

  1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del 18/12/2019
  2. Comunicazione prelevamenti dal fondo di riserva 2019 - Art. 166 TUEL e Art. 64 Regolamento di contabilità
  3. Rideterminazione del gettone di presenza dei consiglieri comunali del Comune di Terre del Reno dal 01/01/2020
  4. Approvazione di variante al P.R.G. ai sensi dell'Art. 8 D.P.R. 160/2010 per la realizzazione di nuovo blocco uffici da parte della ditta GIA S.R.L. - Località San Carlo - Via Luneda N. 9
  5. Modifiche all'articolo 16 del Regolamento Comunale per la disciplina dei mercati dell'intero territorio di Terre del Reno approvato con delibera di Consiglio Comunale N. 62 del 05/11/2019
  6. Convenzione tra il Comune di Terre del Reno e le Scuole Materne Paritarie "Sacro Cuore" di Sant'Agostino, Scuola Materna Parrocchiale di San Carlo, Scuola Materna Parrocchiale San Giovanni Battista di Dosso e Scuola Materna Fondazione Filippo Mantovani di Mirabello per la seconda parte dell'Anno Scolastico 2019/2020 e per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022

Divieti di sosta in Piazza Marconi/Pertini in occasione dell'inaugurazione della Piazza e della Chiesa Parrocchiale di Sant'Agostino

Si informano i cittadini che in data 9 febbraio 2020 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in Piazza Marconi/Pertini nel parcheggio prospiciente la Chiesa Parrocchiale. Inoltre, sempre dalle 8.00 alle 12.00, l'area di sosta posta a destra al termine di Via Matteotti, sarà riservata alla sosta dei veicoli a servizio delle autorità presenti all'evento.

Convocazione colloquio per selezione conferimento incarico a tempo determinato, Art. 110 c.1 D.Lgs. N. 267/2000, di Istruttore Direttivo Tecnico – categoria D/D1, 5^ Settore Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Terre del Reno

Venerdì 14/02/2020 ore 10:00
Convocazione colloquio per selezione conferimento incarico a tempo determinato, Art. 110 c.1 D.Lgs. N. 267/2000, di Istruttore Direttivo Tecnico – categoria D/D1, 5^ Settore Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Terre del Reno

immagine avviso pubblico

La Commissione, nominata con determinazione n. 59/2020 del Comune di Terre del Reno, rende pubblico l'elenco dei candidati che sono ammessi al colloquio di selezione per il conferimento incarico a tempo pieno e determinato, ai sensi dell'Art. 110 comma 1 D.Lgs. N. 267/2000, di Istruttore Direttivo Tecnico – categoria D –Settore 5° - Lavori Pubblici e Urbanistica che si svolgerà VENERDI' 14/02/2020 ORE 10.00 presso la sala di Giunta del Comune di Terre del Reno – Sede di Sant’Agostino Via Giacomo Matteotti, 7.

Maggiori dettagli

Avvio nuovi punti informativi assistenti familiari

Comuni di Bondeno, Poggio Renatico e Vigarano Mainarda

A partire dal mese di febbraio 2020 saranno attivi, oltre allo Sportello Assistenti Familiari di Cento, nuovi punti informativi per:

  • Aiuto e accompagnamento alle famiglie che necessitano di individuare assistenti familiari regolari e qualificati disponibili ad operare nel territorio
  • Orientamento e informazioni di base per assistenti familiari
  • Attivazione di percorsi formativi rivolti ad aspiranti assistenti familiari (cosiddette badanti) che intendono qualificarsi ed accrescere le proprie competenze nel settore dell'assistenza e del lavoro di cura a domicilio

 

Dove e quando

Comune di Bondeno - giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Comune di Poggio Renatico - ogni primo e terzo martedì del mese dalle 15.00 alle 17.00

Comune di Vigarano Mainarda - ogni secondo e quarto martedì del mese dalle 15.00 alle 17.00

Contatti: assistentifamiliari@comune.cento.fe.it


Giovani in giro - Formazione ed esperienze dalle unità di strada - 8 febbraio 2020

Incontro gratuito riservato ad Associazioni, Operatori e Volontari

Sabato 8 febbraio presso Spazio 29 in Via Vittorio Veneto, 29 a Bondeno (Fe), si svolgerà l'incontro gratuito "Giovani in Giro".

Programma della giornata:

  • Ore 10 - 11: riferimenti teorici sul lavoro con gli adolescenti e di educativa di strada a cura di Associazione Pro.di.Gio., Reggio Emilia
  • Ore 11 - 13: Giovani in giro: esperienza dell'unità di strada
  • Ore 13 - 14: Pausa pranzo
  • Ore 14 - 17: simulazioni pratiche di attività educative non formali e ingaggio di strada

Al termine della giornata sarà consegnato ai presenti un attestato di partecipazione all'iniziativa formativa.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia - Romagna.

Sono aperte le iscrizioni al Nido Intercomunale "il Veliero" dall'1 al 28 febbraio 2020

Avviso mobilità interna volontaria riservata ai dipendenti del Comune di Terre del Reno di Categoria A, in posizione di distacco temporaneo funzionale presso Asilo Nido Comunale "Il Tiglio" Sant'Agostino per la copertura di un posto vacante al 5^ Settore

Scadenza 26/02/2020
Avviso mobilità interna volontaria riservata ai dipendenti del Comune  di Terre del Reno di Categoria A, in posizione di distacco temporaneo funzionale presso Asilo Nido Comunale "Il Tiglio" Sant'Agostino per la copertura di un posto vacante al 5^ Settore

immagine avviso pubblico

Il Comune di Terre del Reno indice una procedura di mobilità INTERNA volontaria, RISERVATA AI DIPENDENTI DEL COMUNE  DI TERRE DEL RENO DI CATEGORIA GIURIDICA  A ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO E IN POSIZIONE DI DISTACCO TEMPORANEO FUNZIONALE PRESSO ASILO NIDO COMUNALE "IL TIGLIO" SANT'AGOSTINO per la copertura a tempo indeterminato e pieno di un posto vacante di Operatore generico, da assegnare al Settore 5^ Lavori pubblici ed Urbanistica Servizio opere pubbliche, espropri e manutenzione del patrimonio e demanio.

Scadenza 26/02/2020.

Avviso di mobilità e schema di domanda.

Risultati Elezioni Regionali

Risultati dello scrutinio nel link sottostante

Esito prova orale del concorso per la copertura di n. 3 posti di istruttore contabile cat C, di cui n. 1 presso il Comune di Terre del Reno e n. 2 presso il Comune di Bondeno.

Esito prova orale del concorso per la copertura di n. 3 posti di istruttore contabile cat C,  di cui n. 1 presso il Comune di Terre del Reno e  n. 2 presso il Comune di Bondeno.

graduatoria

Si rende noto l'elenco dei candidati che hanno superato la prova orale della selezione pubblica per la formazione della graduatoria per il profilo di istruttore contabile cat. C, già pubblicato dal Comune di Bondeno.

La graduatoria definitiva sarà approvata dal Comune di Bondeno  a conclusione della verifica dei titoli di servizio dichiarati  e della verifica del possesso dei requisiti autocertificati dai candidati all’atto della presentazione della domanda di partecipazione alla  selezione.

Maggiori dettagli

Chiusura straordinaria dei medici di base - 3 febbraio 2020

Si informano i cittadini che nella giornata di lunedì 3 febbraio, i medici di base di Terre del Reno rimarranno chiusi per la festività di San Biagio (Patrono del distretto di riferimento - Cento).

Chiusura straordinaria degli uffici di Polizia Locale per lunedì 27 gennaio 2020

Si informano i cittadini che nella giornata di lunedì 27 gennaio 2020 gli Uffici di Polizia Locale di Terre del Reno rimarranno chiusi per Servizi Elettorali.

Orario di apertura dell'Ufficio Elettorale per il ritiro delle tessere elettorali non consegnate e per il rilascio dei duplicati


  • Venerdì 24 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato 25 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

 

Disponibili nelle località di:

Mirabello - Corso Italia, 375
Sant'Agostino - Via Giacomo Matteotti, 7

Terre del Reno è tra i "100 Ambasciatori Nazionali"

Consegnato al Comune di Terre del Reno il prestigioso Premio a Palazzo Madama

Si è svolto giovedì 16 gennaio 2020, nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, la cerimonia ufficiale per la consegna del Premio “100 Ambasciatori Nazionali”.

L’evento era dedicato ai Comuni, Aziende ed enti virtuosi, impegnati in ambiti rappresentativi per ogni regione italiana, ed è stato organizzato dall’Associazione LIBER, presieduta da Verdiana Dell’Anna in collaborazione con la casa editrice RDE.
Inoltre, l’evento è stato svolto sotto l’alto Patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo Economico, del Lavoro, delle Politiche Agricole, dei Beni Culturali, del MIUR, di ANCI, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e della Guardia Costiera.

Il premio è stato conferito ad enti locali ed imprese in prima linea che portano in Italia e all’estero la conoscenza del luogo d’origine e del suo stile iconico, industrie che investono sull’etica, sulla salute e la formazione dei dipendenti, nonché aziende ed enti ambasciatori di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza, con lo sguardo sempre rivolto al progresso.

Gli ideatori del Premio hanno candidato il nostro Comune, esprimendo parole di elogio per il lodevole operato svolto nella ricostruzione post terremoto.

Ad aprire la serata con i ringraziamenti ed i saluti istituzionali di rito, la Presidente dell’Associazione LIBER che ha organizzato l’evento. A seguire l’editore Riccardo dell’Anna, ideatore del progetto editoriale e del pregiato volume 100 Ambasciatori Nazionali, di prossima uscita.
A condurre la serata, la giornalista Alda d’Eusanio che ha intervistato i membri del Comitato d’Onore, composto da note personalità, tra cui Carlo Verdone, ed autorevoli rappresentanti di importanti Enti ed Istituzioni nazionali.

Convocazione prova orale ed elenco candidati ammessi al concorso per la copertura di n. 3 posti di istruttore contabile cat C, di cui n. 1 presso il Comune di Terre del Reno e n. 2 presso il Comune di Bondeno.

GIOVEDI' 23/01/2020 ORE 10.00 presso la sala Consiliare del Comune di Bondeno
Convocazione prova orale ed elenco candidati ammessi al concorso per la copertura di n. 3 posti di istruttore contabile cat C,  di cui n. 1 presso il Comune di Terre del Reno e  n. 2 presso il Comune di Bondeno.

graduatorie

La Commissione esaminatrice, nominata con determinazione n. 1163/2019 del Comune di Bondeno, rende pubblico l'elenco dei candidati che sono ammessi alla prova orale del concorso pubblico per il profilo di istruttore contabile cat C e che pertanto sono convocati per la prova orale che si svolgerà GIOVEDI' 23/01/2020 ORE 10.00 presso la sala Consiliare del Comune di Bondeno - Piazza Garibaldi, 1.

Maggiori dettagli

Bollettino informativo - Processionaria del Pino

CONAPI, Mielizia e Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" mettono a disposizione un bollettino informativo sul tema della Processionaria del Pino e dei rischi connessi all'involontario contatto di persone e animali domestici con le larve urticanti