Tu sei qui: Home Notizie Raccolta Porta a Porta - Clara informa

Raccolta Porta a Porta - Clara informa

Raccolta rifiuti. Inizia il Porta a Porta anche a Sant'Agostino, San Carlo e Dosso

Inizia giovedì 1 luglio 2019 la raccolta Porta a Porta nelle località di Terre del Reno che finora si servivano dei cassonetti (San Carlo, Sant'Agostino e Dosso).

La raccolta domiciliare di rifiuto indifferenziato, umido organico, carta e cartone, imballaggi in plastica e metallici, sfalci d'erba e potature sarà effettuato nei giorni indicati nell' ECOCALENDARIO che sarà consegnato insieme ai kit.

CONSEGNA DEI KIT: SACCHI, BIDONI ED ECOCALENDARIO

Da lunedì 17 giugno 2019 la campagna informativa proseguirà con le visite a domicilio, con la consegna dei kit a tutte le famiglie e le aziende del territorio. Il personale di CLARA sarà identificabile tramite tesserino di riconoscimento. Tutte le visite comprenderanno anche un'azione informativa e istruttiva sull'uso dei kit.
I tutor che visiteranno ogni famiglia ed ogni azienda non chiederanno denaro e documenti di alcun tipo, ma si limiteranno a raccogliere le firme degli utenti su un palmare, come attestazione dell'avvenuta consegna del materiale.

La distribuzione avverrà dal lunedì al venerdì. Agli utenti non trovati a casa al momento del passaggio i tutor lasceranno un avviso in buchetta con l'invito a ritirare personalmente il kit nelle giornate e nei luoghi indicati sull'avviso stesso.

GIORNI E ORARI NEI QUALI RITIRARE IL KIT IN CASO DI ASSENZA AL MOMENTO DEL PASSAGGIO

CLARA prevede di completare la distribuzione del materiale indicativamente a metà luglio. Si ricorda a tal proposito che i cassonetti resteranno posizionati in strada fino alla fine di agosto, in modo tale da consentire a chi ancora non possiede il kit di smaltire comunque i propri rifiuti. E' comunque consigliabile, non appena si riceve il kit, iniziare sin da subito ad utilizzare il servizio porta a porta, in modo da familiarizzare con il nuovo sistema e segnalare eventuali problematiche.

COSA, COME E QUANDO ESPORRE

Per le utenze domestiche le raccolte saranno quasi tutte quindicinali, ad eccezione dell'umido e dell'organico che sarà raccolto due volte alla settimana. Per quanto riguarda le utenze non domestiche la carta sarà raccolta settimanalmente, mentre per le altre raccolte la frequenza sarà identica a quella delle famiglie.

I sacchi ed i bidoni andranno esposti davanti a casa la sera precedente il giorno di raccolta indicato nel calendario, o la mattina stesso entro le 5:30.

Per il rifiuto non riciclabile si dovrà utilizzare il bidone grigio, per gli imballaggi in plastica e le lattine si userà il sacco giallo (o bidone giallo per aziende e condomini), per l'umido organico il bidone marrone. Per gli sfalci d'erba e le ramaglie, chi dispone di un giardino o di un orto potrà richiedere un bidone carrellato di colore verde, per il momento gratuito (diventerà "ad abbonamento" annuale solo quando entrerà in vigore la tariffazione puntuale, ma per tutto il 2019 non sarà addebitato alcun costo). Per la raccolta di carta e cartone le utenze domestiche dovranno esporre il materiale sfuso, legato con spago o nastro adesivo, oppure in scatole a perdere, o anche usando all'occorrenza contenitori aperti di proprietà dell'utente, come cassette, bacinelle, ceste, che saranno svuotati dall'operatore e riposti nel punto di esposizione. Ai condomini ed agli uffici, ai negozi ed alle aziende sarà invece assegnato un contenitore rigido di colore azzurro.

La famiglie con bambini fino a 3 anni, o con persone che usano continuativamente pannolini o altri ausili sanitari, potranno richiedere se necessario un bidone carrellato apposito in cui inserire esclusivamente i pannolini, i pannoloni e gli altri ausili. Anche questa raccolta sarà quindicinale, ma saranno posizionati dei cassonetti ad accesso controllato (apribili con chiave specifica) per eventuali conferimenti aggiuntivi, sempre gratuiti.

I CENTRI DI RACCOLTA: NUOVI ORARI DA LUGLIO

Per gli oggetti e i materiali ingombranti che non possono entrare nei contenitori in dotazione, ci si potrà avvalere dei due CENTRI di RACCOLTA presenti nel territorio di Terre del Reno, che dal 1 luglio saranno aperti con orari più estesi (vedi sotto).

Ai Centri di Raccolta è possibile consegnare rifiuti ingombranti, ma anche RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), sfalci e potature, legname, imballaggi in plastica e polistirolo, carta, cartone e contenitori Tetra Pak, lattine, materiali ferrosi o in alluminio, olio alimentare, olio minerale, batterie d'auto, pile, farmaci, cartucce esauste di toner, vernici e solventi.

INFORMAZIONI E RECLAMI

Per tutte le INFO, o per segnalare disservizi o criticità, c'è lo sportello telefonico di CLARA al numero verde gratuito 800 881133. attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13.

NUOVI ORARI CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA

Mirabello. Via dell'industria, 2

• Martedì 8.00 - 17.00
  • Venerdì 8.00 - 13.00
  • Sabato 8.00 - 13.00

Sant'Agostino. Via dell'industria

• Lunedì 9.00 - 12.00
  • Mercoledì 8.00 - 13.00
  • Giovedì 12.00 - 17.30
  • Sabato 8.00 - 13.00

Rifiuti che si possono portare:
Ingombranti, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sfalci e potature, legname, imballaggi in plastica e polistirolo, carta, cartone, contenitori in Tetra Pak, vetro, lattine, materiali ferrosi o in alluminio, olio alimentare, olio minerale, batterie d'auto, pile, farmaci, cartucce esauste di toner e vernici.

ECOCALENDARIO

Pieghevole Clara su raccolta porta a porta