Tu sei qui: Home Notizie Processionaria del pino. Pubblicata ordinanza a tutela della salute pubblica

Processionaria del pino. Pubblicata ordinanza a tutela della salute pubblica

Provvedimenti per la lotta obbligatoria alla infestazione da Processionaria del Pino (traumatocampa thaumetopoea pityocampa) nel territorio comunale.
Processionaria del pino. Pubblicata ordinanza a tutela della salute pubblica

Processionaria del Pino

Con Ordinanza n. 22 del 8 marzo 2017 il Commissario Prefettizio ha reso obbligatoria la lotta alla Processionaria del pino: entro 20 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza (8 Marzo 2017)  occorre provvedere alle verifiche ed ispezioni sugli alberi posti a dimora nei terreni di pertinenza al fine di accertare la presenza di nidi  della Processionaria del Pino.

Nel caso si riscontrasse la presenza dei nidi, occorre provvedere immediatamente all'asportazione  meccanica mediante taglio dei rami infestati ed alla bruciatura, avendo cura di operare lontano dalle abitazioni e con la massima cautela per evitare il contatto con i peli urticanti delle larve.

Tutte le operazioni dovranno avvenire in sicurezza, mediante una ditta specializzata con operatore munito di apposito D.P.I. (tuta, mascherina, guanti, occhiali protettivi, ecc) ed idonea strumentazione.