Tu sei qui: Home Notizie Trasporto pubblico locale - Programmazione del servizio in riferimento alla gestione dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da COVID-19

Con un'Ordinanza di ieri, il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha stabilito, in relazione al trasporto pubblico locale, che:

1. a far data dal 13 marzo 2020 il servizio ferroviario regionale sarà oggetto di riprogrammazione dei servizi rispetto al servizio attuale, secondo un programma proposto dall'operatore ferroviario e condiviso con la Regione, che garantisca un servizio almeno con cadenza oraria sulle linee principali o nelle ore di punta e bi-orario sulle rimanenti linee e fasce orarie. Tale programma sarà oggetto di monitoraggio e potrà venire aggiornato qualora si manifestassero particolari criticità. La comunicazione della programmazione del servizio sarà effettuata a cura del gestore del servizio o delle infrastrutture in base alle rispettive competenze.
  2. in tutte le province della regione Emilia-Romagna le Agenzie locali per la Mobilità, competenti per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico e la gestione del relativo Contratto di Servizio e gli Operatori di trasporto pubblico locale, titolari dei Contratti del servizio, erogano il servizio di trasporto pubblico locale su bus (urbano ed extraurbano) secondo la programmazione prevista nei periodi di vacanza scolastica. La programmazione dei servizi di TPL, con riferimento a quella prevista nei periodi di vacanza scolastica, deve essere concordata tra le competenti Agenzie locali per la mobilità e gli Operatori dei servizi.
  3. è ribadita l'applicazione delle disposizioni previste dal DPCM dell'8 marzo in merito agli interventi straordinari di sanificazione dei mezzi di trasporto.
  4. in particolare, sono adottate le seguenti misure a tutela dei passeggeri e del personale di terra e viaggiante:
    a) predisposizione delle necessarie comunicazioni a bordo dei mezzi, anche mediante apposizione di cartelli che indichino le corrette modalità di comportamento per l'utenza;
    b) gli operatori dovranno attenersi a quanto previsto dall'art. 1, ovvero assumere protocolli  di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
    c) qualora possibile i passeggeri dovranno accedere al mezzo dalla porta posteriore: la porta anteriore dovrà essere chiusa;
    d) è sospesa l'attività di bigliettazione a bordo da parte degli autisti.
  5. per quanto riguarda il trasporto pubblico non di line quali il servizio taxi e il servizio di noleggio con conducente, si raccomanda agli Enti Locali, ciascuno per la propria area di competenza, a rimodulare l'offerta di servizio, sentite anche le organizzazioni di categoria, prevedendo riduzioni dello stesso sulla base delle effettive esigenze, finalizzate in tutti i casi a garantire i servizi minimi essenziali.
  6. le disposizioni del presente decreto producono effetto a partire dalla data del 13 marzo 2020 e sino al 25 marzo 2020.

Ordinanza Completa