Comune di Terre del Reno

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
RSS
Tu sei qui: Home Strumenti on line Suap online

Suap Online

Da SuapFE a SuapER. Dal 14 dicembre, anche i Comuni della provincia di Ferrara adotteranno la nuova piattaforma regionale delle pratiche per le imprese.

Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 "regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive" individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di presentazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al d.lgs. 59/2019.

Le pratiche SUAP devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema di accesso unitario (Link sottostante)

https://accessounitario.lepida.it

Che cosa mi serve per usare "Accesso Unitario"?

Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforme servono:

  1. Un'identità digitale che si può ottenere su LEPIDA ID (https://id.lepida.it/idm/app/) dove è possibile completare la procedura utilizzando la firma digitale senza presentarsi allo sportello, o tramite riconoscimento a vista presentandosi allo sportello SUAP del Comune di Terre del Reno;
    CIE/CNS: si tratta di smart card rilasciate da autorità competenti che necessitano di supporti (chiavette o lettori per il loro utilizzo)
  2. Una Firma Digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.)
  3. Un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari - Associazioni di Categoria o professionisti - che dispongano degli strumenti indicati.

C'è un servizio di assistenza tecnica?

Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma : help desk regionale
Solo in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC: comune.terredelreno@pec.it

PROCEDIMENTI NON DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA "ACCESSO UNITARIO"

I procedimenti non disponibili sulla piattaforma telematica, possono essere inviti tramite PEC utilizzando la modulistica reperibile sul sito se disponibile, o compilando o allegando la modulistica nazionale unificata reperibile ai seguenti indirizzi:

Contenuti correlati
Informativa da Suap FE a Suap ER
archiviato sotto: ,